venerdì 30 marzo 2012

Torino Danza Festival



Non so perchè, ma appena sento o leggo la parola festival mi si drizzano le orecchie e mi si illuminano gli occhi. Tanto da averci dedicato un'intera tesi di laurea. 
Tra i miei sogni c'era anche quello di riuscire ad entrare a far parte dell'organizzazione di qualche festival...di danza, ma non solo. Ed é proprio di un festival che vi voglio parlare. Oggi in particolare vi parlerò del Torino danza festival. 
Un festival vario e completo della durata di tre mesi e suddiviso in focus, esattamente quattro.
Il primo focus dedicato ai miti: Le centaure et l’animal, La commedia e Octopus.




Il secondo focus, italian dance platform , è dedicato alle compagnie italiane affermate e a quelle emergenti, una finestra sulla danza italiana attuale che vede nomi come la Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Stalk, Compagnia Alessandro Sciarroni e molti altri ancora.
E' come se in quei giorni dedicati alla danza italiana ci si fermasse a guardare la situazione italiana sulla danza contemporanea talmente è ampia e variegata la programmazione.



Il terzo focus è invece dedicato per due week end al circo contemporaneo. La magia, la fantasia e la dolcezza del circo che si interseca con la danza creando suggestioni visive e danzanti illusioni.





Il festival si conclude con un focus tutto al femminile. E anche qui non delude presentando nomi quali Maguy Marin, Compagnie Rosas, Rosas & Graindelavoix e Compagnie Karine Saporta.



Un festival insomma che veramente più che aprire, spalanca una finestra sul mondo della danza, soddisfacendo appieno i vari sensi contemporanei e affrontando altrettanto contemporanei temi. Un festival che, come presentato sul web, appare ben organizzato e soprattutto ben strutturato.
Non resta che andare a vedere l'edizione 2012...





Fonte foto e video: sito web Torino danza festival

Nessun commento:

Posta un commento