venerdì 4 maggio 2012

Interplay/12


Andrea Gallo Rosso

Non deve essere un caso se vi parlo di un altro festival della danza a Torino. Evidentemente è una città molto sensibile alla danza, dando più volte l'anno spazio a compagnie affermate, emergenti, italiane e straniere.
La rassegna in questione è Interplay, arrivata alla sua 12ma edizione che si terrà dal 16 al 25 Maggio. 
Il festival é articolato in 15 prime nazionali, 3 prime Assolute, 2 coproduzioni, 16 ospiti internazionale e 11 nazionali che si
esibiranno sia in eventi di Danza urbana in varie parti della città che in tre importanti teatri. 
Il sito di Mosaico Danza detta quanto segue: "Gli artisti presenti sono coloro che si sono distinti nella geografia contemporanea per l’uso significativo‚ coraggioso e personale del linguaggio coreografico‚ estremamente contemporaneo... alle volte urticante...che mette in discussione le regole‚ i codici estetici‚ gli stili di vita: uno spaccato sulla realtà che non può esulare dall’ineluttabile parossismo della massificazione globale legata ad un’estetica‚ un’etica quantitativa e materialistica in netto declino"


Interessante la possibilità, a chiunque volesse, di entrare come
volontari nel team dell'organizzazione. Una bella opportunità per
chi vorrebbe iniziare a lavorare in questo settore imparando con la pratica.
Inoltre Durante questo periodo ci si può iscrivere ad un workshop
intensivo di danza urbana tenuto da La Macana, compagnia di danza
spagnola e ad un laboratorio gratuito di scrittura critica (che dovrei fare io per imparare il mestiere, peccato che vivo a 1400 km da Torino!) a cura di Altre Velocità aperto a tutti gli studenti dell'università di Torino, Al gruppo di performer selezionati per il progetto co.dance E a tutti gli spettatori che siano interessati.
Ed è qui che nasce una bella collaborazione con Mosaico Danza. 
I partecipanti al laboratorio di scrittura critica potranno pubblicare le loro recensioni sugli spettacoli a cui assisteranno durante il festival Interplay proprio su questo blog e tra di loro ci sarà anche un vincitore.
Il premio? Un biglietto omaggio per uno spettacolo di danza che si terrà al teatro antico di Taormina e anche un regalino in più...
Tutto gentilmente concesso da Volevo essere Giulietta!
Interessante no?
Insomma, un regalo per tutti, per noi che non potremo essere a Torino durante Interplay perchè avremo la possibilità di essere informati da spettatori critici e per loro che potranno avere la possibilità di vincere un ingresso gratuito ad uno spettacolo di danza in uno dei posti più belli al mondo!

Nel prossimo post tutti i dettagli.

Di seguito alcune delle compagnie che parteciperanno alla dodicesima edizione di Interplay.

La Macana
Tabea Martin

Tania Raman + Dbini Industries

Yasmeen Godder

Yuval Pick

Ambra Senatore

Francesca Foscarini



1 commento: